CHEAP INDUSTRY BLOG

CHEAP INDUSTRY BLOG

mercoledì 14 dicembre 2011

Le Cannibale - La serie


Da un po' di tempo, sul nostro blog, vi parliamo di Le Cannibale, "un viaggio nell'incoscio, negli abissi dell'animo umano, alla ricerca di istinti primordiali perduti, intraprendere una esplorazione verso mete sconosciute" che tutti i venerdì al Tunnel di Milano presenta dj set di calibro internazionale.

Il progetto ci piace, e ci piace anche molto. E ci piace come questa idea di clubbing esca dal seminato, per diventare un portale (www.lecannibale.com) dove parlare di musica, arte ed ora anche cinema, con la riuscitissima webserie, a cura dei promoters Albert Hofer e Marco Greco, assieme al regista Marco Adamo Graziosi.






Le Cannibale - La serie racconta l'atmosfera pregna di mistero e silenzi che avvolge la sparizione di cinque ragazze. In una città senza nome le donne scompaiono, dissolte nella notte come inchiostro nell'acqua.



Sin dal teaser, i cardini attorno cui gira la narrazione sono chiari: inquietudine e sensualità, intesa come amplificazione dei sensi intorno a quel mondo realistico ma immaginario fatto di gente che anima la clubnight.





Una regia basata sui particolari, che racconta e più che altro suggerisce, in una dimensione onirica che coincide con quella del protagonista, dipendente da alcool e pillole. Ma gli servono per dormire, o per concentrarsi? O l'una cosa coincide con l'altra? L'ora del risveglio coincide con quella di andare a dormire?


Un mistero che si dipana, puntata dopo puntata, in una narrazione frammentata. Una storia che pone delle domande piuttosto che risolverle, allo scopo dichiarato di fornirsi a molteplici interpretazioni.

Tutto questo vi ricorda qualcosa? Ebbene, pur coinvolgendo molti topos della narrazione moderna, Le Cannibale - La Serie risulta originale e di qualità, autoprodotta ma più affine alla cinematografia che alle blips di pochi minuti a cui ci hanno abituato le tubestar. Ti lascia col fiato sospeso e ammirato per il buon lavoro, in un perfetto incastro di ambientazione, look e sensazioni.


Una menzione speciale va alla colonna sonora, offerta da musicisti emergenti del circuito underground che hanno raccolto l'invito a partecipare al progetto, decidendo di supportarlo (Cecile, Lebatman, Casa del Mirto, solo per citarne alcuni).



Ed ora, per usare le parole degli ideatori: "è giunta l'ora di riattivare i sensi, nobilitare l'impulso e lasciarsi suggestionare dalla forma più estrema di passione dove amore e distruzione vengono a coincidere: il Cannibalismo". Godetevi l'ultimo episodio (se dovete cominciare dal primo invece andate qui)




LE CANNIBALE - LA SERIE
Scritto e Diretto da Marco Adamo Graziosi
Fotografia di Alessandro Capuzzi
Produttori Esecutivi Marco Greco, Albert Hofer

www.lecannibale.com
www.settesecondicirca.com



Nessun commento: