Da un po' di tempo, sul nostro blog, vi parliamo di Le Cannibale, "un viaggio nell'incoscio, negli abissi dell'animo umano, alla ricerca di istinti primordiali perduti, intraprendere una esplorazione verso mete sconosciute" che tutti i venerdì al Tunnel di Milano presenta dj set di calibro internazionale.
Il progetto ci piace, e ci piace anche molto. E ci piace come questa idea di clubbing esca dal seminato, per diventare un portale (www.lecannibale.com) dove parlare di musica, arte ed ora anche cinema, con la riuscitissima webserie, a cura dei promoters Albert Hofer e Marco Greco, assieme al regista Marco Adamo Graziosi.
Le Cannibale - La serie racconta l'atmosfera pregna di mistero e silenzi che avvolge la sparizione di cinque ragazze. In una città senza nome le donne scompaiono, dissolte nella notte come inchiostro nell'acqua.
Sin dal teaser, i cardini attorno cui gira la narrazione sono chiari: inquietudine e sensualità, intesa come amplificazione dei sensi intorno a quel mondo realistico ma immaginario fatto di gente che anima la clubnight.
Una regia basata sui particolari, che racconta e più che altro suggerisce, in una dimensione onirica che coincide con quella del protagonista, dipendente da alcool e pillole. Ma gli servono per dormire, o per concentrarsi? O l'una cosa coincide con l'altra? L'ora del risveglio coincide con quella di andare a dormire?
Un mistero che si dipana, puntata dopo puntata, in una narrazione frammentata. Una storia che pone delle domande piuttosto che risolverle, allo scopo dichiarato di fornirsi a molteplici interpretazioni.
Tutto questo vi ricorda qualcosa? Ebbene, pur coinvolgendo molti topos della narrazione moderna, Le Cannibale - La Serie risulta originale e di qualità, autoprodotta ma più affine alla cinematografia che alle blips di pochi minuti a cui ci hanno abituato le tubestar. Ti lascia col fiato sospeso e ammirato per il buon lavoro, in un perfetto incastro di ambientazione, look e sensazioni.
Una menzione speciale va alla colonna sonora, offerta da musicisti emergenti del circuito underground che hanno raccolto l'invito a partecipare al progetto, decidendo di supportarlo (Cecile, Lebatman, Casa del Mirto, solo per citarne alcuni).
Ed ora, per usare le parole degli ideatori: "è giunta l'ora di riattivare i sensi, nobilitare l'impulso e lasciarsi suggestionare dalla forma più estrema di passione dove amore e distruzione vengono a coincidere: il Cannibalismo". Godetevi l'ultimo episodio (se dovete cominciare dal primo invece andate qui)
LE CANNIBALE - LA SERIE
Scritto e Diretto da Marco Adamo Graziosi
Fotografia di Alessandro Capuzzi
Produttori Esecutivi Marco Greco, Albert Hofer
www.lecannibale.com
www.settesecondicirca.com
Nessun commento:
Posta un commento