CHEAP INDUSTRY BLOG

CHEAP INDUSTRY BLOG

sabato 8 gennaio 2011

Vionnet

Guardando gli scatti delle celebrity al People’s Choice Awards, mi è piaciuto molto l'abito di Leighton Meester, forse non abbastanza elegante vista la portata dell'evento ma veramente molto molto carino. Dopo una breve ricerca scopro che il vestito in questione è firmato Vionnet.



Madeleine Vionnet è una delle più importanti stiliste di tutta la storia della moda. Nasce in Francia sul finire dell'800 e incontrerà ago e filo a soli 10 anni, quando lasciata la scuola inizierà a lavorare in sartoria. La rivoluzione di Madeleine inizierà nel 1912 quando verrà fondata la sua casa di moda e durerà quarant'anni. Cavalcando le nuove tendenze dei primi del 900' (l'abbandono del busto) darà luce alla tecnica del taglio di sbieco e diventerà la regina del drappeggio. Il percorso creativo segue una personalissima tecnica e si avvale dell'uso di stoffe appositamente confezionate, con altezze fuori dall'ordinario, proprio per rispettare e favorire il suo modus operandi. Gli abiti vengono creati in scala direttamente sul manichino in una proporzione di circa 1/2 e poi riconfezionati con le misure standard una seconda volta, .

[vionnet.jpg]

La nuova tecnica modellistica proposta da Madeleine dava luce a capolavori di ingegno, tecnica ed eleganza, la storia racconta che negli anni 30' fosse la stessa Vionnet a recarsi presso le sue maggiori e più facoltose clienti per aiutarle ad indossare nel modo più corretto le sue creazioni.
Oggi ad un secolo dall'inizio dell'avventura di Madeleine Vionnet e del suo laboratorio di meraviglie sotto la guida di Matteo Marzotto questo nome torna a farsi sentire.

Vionnet Fall 2010 Ready-to-WearVionnet Fall 2010 Ready-to-WearSpring/Summer 2011 Collection - Look 13Spring/Summer 2011 Collection - Look 26

Vionnet, il sito

Nessun commento: