CHEAP INDUSTRY BLOG

CHEAP INDUSTRY BLOG

lunedì 10 gennaio 2011

Cheap Industry Kitcken: Cheesecake ai frutti di bosco

Nuova rubrica per il meraviglioso blog Cheap Industry!
Nasce "Cheap Industry Kitcken", uno spazio dove posterò ricette da stampare e provare subito.
Cucinare è senz'altro un'arte, un piacere senza paragoni che ha un ingrediente segreto: tanto amore, perchè senza, ogni piatto risulterà insipido.
Dunque preparate i palati sopraffini, si mangia!


Cominciamo dalla fine di un classico menù, il dolce. Ce ne saranno tanti in questa rubrica, sono la mia ossessione, belli da guardare e impossibili da non divorare!


(La foto è venuta malissimo, mentre la cheesecake era deliziosa!)

La ricetta è della fantastica Nigella, l'ho sperimentata per il cenone di San Silvestro e visto il successo che ha avuto non ho potuto resistere nel rifarla di nuovo, anche perchè la divorarono, lasciandomi solo una piccola fettina! In ogni caso anche stavolta è stata presa d'assalto, non c'è nulla da fare, è troppo buona.
Bando alle ciancie, passiamo alla ricetta! Questa è una cheesecake senza uova che non va in forno, da tenere al fresco in frigo.



Cheesecake ai frutti di bosco

Ingredienti
150g biscotti secchi digestive
80g burro fuso
300g philadelphia
75g zucchero a velo
succo di 1/2 limone
una fialetta di vaniglia (ancora meglio il baccello di vaniglia!)
250ml panna fresca montata
250g frutti di bosco freschi o surgelati
3 cucchiai di zucchero semolato


Procedimento

Sbriciolare i biscotti al mixer e unirli al burro fuso, amalgamando bene il composto; quindi pressarlo con un cucchiaio sul fondo di una tortiera con cerniera di 22 cm di diametro foderata di cartaforno e mettere in frigo a raffreddare.
Per la crema, sbattere la philadelphia con lo zucchero a velo, il succo di limone e la vaniglia; a parte montare la panna ed amalgamarla alla crema ed infine versare il tutto nello stampo biscottato, livellando per bene la crema con una spatola o un cucchiaio.
La crema è davvero morbida, per cui sformare la cheesecake risulta un pò difficoltoso. Ci sono due espedienti per ovviare a questo problema: o si aggiunge della gelatina per compattare la crema oppure si mette la cheesecake in freezer il tempo necessario alla crema di solidificarsi un pò per poi sformarla e metterla in frigo (ed è quello che ho fatto io).
Per preparare la salsa mettere i frutti di bosco in un pentolino insieme allo zucchero e al limone e cuocere per 10/15 minuti; aspettare che si raffreddi e versarla sulla cheesecake fresca di frigo.
Bon Appetit!

4 commenti:

alecila ha detto...

"impossibili da non divorare"...attendo palpitante un face to face!!Brava!♥

Laura Calandriello ha detto...

non aspetterai molto bambolona mia!
grazie <3

Anonimo ha detto...

Perchè questa rubrica sia al top attendo con ansia dei video-tutorial in tenuta da chef !!!

Robi :P

Laura Calandriello ha detto...

ehh non esageriamo adesso! ahuahu