CHEAP INDUSTRY BLOG

CHEAP INDUSTRY BLOG

domenica 21 novembre 2010

Alfonso Casas Moreno

di Rossella Ogliarulo

Alfonso Casas Moreno è un illustratore spagnolo, ha studiato all’accademia di belle arti di Zaragoza, per poi spostarsi a Barcellona, dove vive e lavora come illustratore. Se gli chiedi: “come ami passare il tuo tempo libero?” lui ti risponderà:” Quando c’è il sole, sul terrazzo di casa mia a fumare sigarette”.

Ho incontrato i suoi lavori in una delle mie scorribande notturne sul Web, per poi scoprire che nel 2009 aveva anche realizzato delle belle illustrazioni per il gruppo italiano Iori's Eyes. Il suo stile è intimo e personale mi piace avere la costante sensazione che si tratti di vita vera, di pensieri che ti piombano addosso un pomeriggio mentre sei in metropolitana e stai tornando a casa. Quello che gridano le suae creazioni è: “disegnare è la strada migliore per esprimere me stesso”. Le poche informazioni che ho trovato in rete su questo artista sono venute fuori da una bella intervista di qualche tempo fa di Rubén Ortiz di cui riporto qualche frammento: “L’arte è stata una risposta alla mia timidezza, un modo per esprimermi e comunicare con gli altri [...] Quando qualcuno guarda i miei lavori, è come se conoscesse me.” storie comuni di una vita comune insomma, questo è quello che ci racconta “Generalmente mi ispiro alle cose che penso, a quelle che mi succedono o ad una canzone che ascolto, il mio cervello elabora tutte le informazioni in termini illustrativi, quindi prendo quello che mi succede e lo trasformo e poi lo trasporto sulla carta” un po’ come succede con DancelikeGiasai, un progetto di scrittura ed interazione creativa a cui collaborai qualche tempo fa con i ragazzi di DanceLike. L’arte per Alfonso è l’esigenza della comunicazione, un messaggio in bottiglia da dedicare all’altro, vi consiglio una passeggiata nel suo spazio su flickr per capire di cosa parliamo..
algo se te iba a caer. 2009
Per saperne di più su DanceLike/Giasai:http://dancelikeshaquilleoneal.blogspot.com

Nessun commento: