CHEAP INDUSTRY BLOG

CHEAP INDUSTRY BLOG

sabato 1 ottobre 2011

Cheap Industry Kitchen: Udon Summer


L’altro giorno sono stata invitata a pranzo da Federica (di cui vi abbiamo già parlato qui e che avete visto qui) e con mia profonda felicità abbiamo cucinato gli udon.
Gli udon sono dei noodles tipici della cucina giapponese e sono fatti di farina di frumento sale ed acqua, (era tantissimo tempo che non mangiavo gli udon) ispirandosi ad una ricetta imparata qualche settimana fa dalla sua amica coreana Summer, Federica ha dato vita a questo piatto saporito e veloce che abbiamo chiamato “Udon Summer”!

Dose per 2 persone:

1 confezione di Udon (sono molto semplici da reperire, basta guardare nel ripiano cucina etnica di qualsiasi supermercato ben fornito o nei negozi dedicati alla cucina giapponese)
1 carota grande
1 zucchina
1 cipolla media
1 uovo
1 foglio di alga nori
salsa di soia
olio di sesamo


Per prima cosa tagliate a rondelle la cipolla e mettetela a cuocere con un filo di olio di sesamo e un cucciaio di salsa di soia in padella. Sciacquate la carota e la zucchina e tagliate a fette sottili la prima e a tocchetti grossolani la seconda, aggiungete entrambi gli ingredienti alla cipolla che si sarà ormai ammorbidita, lasciate andare a fuoco moderato.


Prendete il foglio d’alga nori e bagnatelo con una goccia di olio, con le dita distribuite uniformemente l’olio su tutta la superfici senza però inzupparlo, una volta compiuta questa operazione, passatelo velocemente sulla fiamma accesa da entrambi i lati, così facendo l’alga si friggerà!


In una pentola mettete a bollire dell’acqua e quando la cottura delle verdure sarà quasi del tutto ottimata calate gli udon nell’acqua calda. Gli udon hanno bisogno di pochissimi minuti per essere pronti, quindi state bene attenti a non perderli d’occhio!
A cottura ultimata facciamo saltare gli udon in padella con le verdure e ci aggiungiamo l’uovo e mescoliamo il tutto per un minutino.


Impiattiamo gli udon e sbricioliamo con le mani l’alga nori che abbiamo fritto…e buon appetito! Anzi come direbbe Summer : 먹겠습니다.

Nessun commento: