CHEAP INDUSTRY BLOG

CHEAP INDUSTRY BLOG

giovedì 1 settembre 2011

Amica - 50 Anni di Moda - Vol. 1 - gli anni 30'


“Non un gioco, ma un <<documento>> che vi narra la storia di ieri e di oggi, 
che continua domani.”
Nella Favalli 

Qualche anno fa rinnovammo l’arredamento di casa dei miei nonni, ricordo perfettamente quanto fu per me difficile dire addio al vecchio armadio quattro stagioni di mia zia Carmen, il motivo?
Le immagini incollate al suo interno, nelle ante del mio guardaroba avevo attaccato il poster di Lorella Cuccarini prima e del sempreverde Dylan Mckay poi, nel suo c’erano adesivi di fantastiche modelle in pose plastiche, che da bambina tentavo di replicare in piedi sulla sedia davanti allo specchio. 
Qualche giorno fa a casa di Chiara ( di cui vi abbiamo parlato qui ) è venuto fuori questo: una raccolta di figurine sulla storia della moda supplemento al N.7 della rivista AMICA del 13/02/1986, dove si racconta la moda dagli anni 30’ fino ad arrivare ai ruggenti anni ‘80, con approfondimenti e scatti d’autore… indovinate un po’?

Ho riconosciuto le foto che regnavano nel vecchio armadio di mia zia, un vero tuffo nel passato.
Come credere al caso?

Poco fa ho scritto un’accorata mail di ringraziamento a Nella Favalli (la giornalista che ha firmato l’introduzione che trovate allegata qui sotto e tutti i testi dell’album), poi ho deciso di condividere con voi questo tesoro, posto oggi la prima parte di questo viaggio nella storia della moda, con l’introduzione, il capitolo sugli anni 30’ e l’approfondimento “Alta Moda e stile Hollywoodiano”.











Un ringraziamento speciale a Chiara per avermi permesso di rivedere queste fantastiche immagini e rileggere queste parole. <3

Nessun commento: