CHEAP INDUSTRY BLOG

CHEAP INDUSTRY BLOG

giovedì 28 luglio 2011

Piccole Dolcezze

L'altro giorno ho organizzato una festa a sorpresa. Siccome la sorpresa, oltre che per il festeggato, c'era anche per me (nel senso che nn sapevo, effettivamente, quante persone prendessero parte al party) mi sono trovata in un piccolo empasse per quanto riguardava le quantità.

Dovendo ordinare una torta di compleanno al pasticciere, ho scelto, quindi, di farne una piccola, "di rappresentanza", o meglio, "per buon augurio".

Ma non volendo lasciare nessuno a bocca asciutta di dolce, ho pensato di sopperire ad un'eventuale mancanza di torta con dei dolcetti monoporzione di cui vado pazza, di cui la mia più vecchia amica (grazie Alessia!) mi ha passato la ricetta qualche tempo fa, e che lei chiama "le negrette". E' un dolce facile-facile-facile da preparare, senza cottura e da servire freddo.


Ecco gli ingredienti per circa 50 cioccolatini:


150 gr di biscotti secchi (io preferisco gli Oro Saiwa, sia per consistenza che come grado di dolcezza)
100 gr di mascarpone
100 gr di zucchero a velo
50 gr di cacao amaro
50 gr di burro
Il tuorlo di un uovo




Poi vi serviranno un matterello, una cinquantina di pirottini (di quelli piccoli per i cioccolatini) e delle codette di zucchero colorate o di cioccolato. Le codette io preferisco sempre comprarle a peso, da un fornitore per pasticcieri... mi sanno sempre molto più di "fresco" rispetto a quelle dei supermercati!

Ed ora passiamo alla preparazione vera e propria:

Prima di tutto, con l'aiuto del matterello, riduciamo in granella i biscotti. La granella dev'essere varia, non molto fine, di modo che dia corpo ai nostri dolcetti.





Poi sistemiamo gli ingredienti a fontana: granella di biscotti, cacao amaro, zucchero a velo. Mettiamo al centro il burro, il mascarpone ed il tuorlo dell'uovo.





Mescoliamo tutto aiutandoci dapprima con una forchetta, poi solo con le mani, fino ad ottenere un impasto uniforme di un bel color cioccolato.




Ed ora viene la parte divertente! Prepariamo i pirottini vuoti, le codette in un piattino piano e con le mani stacchiamo delle piccole porzioni di impasto, mescolandole tra i palmi fino a formare delle palline, dal diamertro di un paio di cm.

Passiamo poi la pallina così ottenuta nelle codette, ed adagiamola nel pirottino.






Ora non ci resta nient'altro da fare che proseguire finchè l'impasto non sarà finito.
Al termine dell'opera, mettiamo tutto in frigo e lasciamo i nostri dolcetti al freddo per almeno tre ore, fino al momento di servirli, il successo è assicurato!

Consiglio extra: Se poi, come me, dovete portarli e mangiarli in un luogo pubblico, senza possibilità di refrigerio, fate così: preparate i dolcetti con un po' d'anticipo, e metteteli in frigo per un'ora. Passateli poi in freezer, e lasciateceli per almeno 5/6 ore. Tirateli fuori un paio d'ore prima dell'assaggio, e magari portateli in giro con una di quelle comode borse frigo da supermercato!

1 commento:

Natale ha detto...

bella foto col tuorlo!