CHEAP INDUSTRY BLOG

CHEAP INDUSTRY BLOG

martedì 1 marzo 2011

Gioco da ragazze


Barbie, you're beautiful
you make me feel 
my Barbie doll 
is really real



E' cambiato poco dal 1959, anno di nascita della prima Barbie, ad oggi.

Le Barbie generano ancora fenomeni di isteria di massa, sconvolgono ancora i sogni delle bambine, sono ancora un sinonimo di grazia eccezionale. Ma non sono più solo un giocattolo per bambine: da tempo la Mattel ha lanciato il sito Barbie Collector , indirizzato ad un pubblico adulto, che ama la bambola e le sue implicazioni "fashioniste" e di costume.

Io personalmente ne vado matta. Coltivo un sacco di complusioni d'acquisto, dalle scarpe al make-up, ma nulla mi fa più felice dell'inutile bellezza di una Barbie tutta mia, conservata NRFB, "never removed from box", come raccomandano gli estimatori. Ho una piccola collezione che cercherò di implementare, partendo dagli spunti che posterò di seguito.

Dopo le celebrazioni per i suoi 50 anni, le collaborazioni coi più importanti designers (da Laboutin a Dior, da Vera Wang a Zac Posen, da Tarina Tarantino a Diane Von Furstenberg, solo per citarne qualcuno), la collezione e l'idea a parer mio più riuscita è quella delle Barbie Basics.

Il concept di questa collezione è molto semplice: sono bambole dotate del Model Muse Body, più magre e slanciate della tradizionale pettoruta Barbie, con caratteristiche somatiche differenti, che indossano abiti intramontabili, i must have di ogni fashion addict:

Il little black dress - Collection 0001
La Collezione 0001 delle Barbie Basics è stata anche reinterpretata da 12 dei più famosi designer americani, che hanno venduto le loro creazioni all'asta per finanziare delle borse di studio del Council of Fashion Designers America. Qui l'articolo.

Collection 0001 - CFDA

Collection 001 - Special edition - Red dress


Collection 001.5 - Little black dress rivisitato


Collection 0002 - Denim
Sono Barbie che fanno davvero gola alle fashioniste. Perchè oltre alla bambola è possibile acquistare dei set di accessori per personalizzarne il look: scarpe, clutch bag, foulard, riviste, e chi più ne ha più ne metta.

Barbie Basics - Collection 0002 - Accessories
Le Barbie Basics sono anche low cost. In America ve le accaparrate per 20 dollari, in Italia per circa 40 euro. Io ogni dieci minuti pondero un viaggio overseas per comprarle tutte.


Per quanto riguarda le Barbie Collector Edition di livello più alto, voglio segnalarvi due serie.

La prima è l'ultimissima serie (uscita a gennaio 2011) Barbie Fashion Model Russia: cinque bambole stupende, quattro Barbie ed un Ken, che potete sbirciare in questo video:


La seconda è un po' più datata, ma l'ho adorata a suo tempo e l'adoro tuttora: sono le riproduzioni di Don, Betty, Joan e Roger della serie tv statunitense MAD MEN, perfette in ogni particolare.


Le mie preferite, senza ombra di dubbio, sono la 006 della collezione Basics 1.5, Ekaterika della Russia Collection, Joan di Mad Men.




Che io, a dispetto della biondissima progenitrice, abbia una segreta passione per le rosse? ;)

1 commento:

Anonimo ha detto...

i love you girls, so smart..so sweety