CHEAP INDUSTRY BLOG

CHEAP INDUSTRY BLOG

martedì 24 gennaio 2012

24 hours museum - Francesco Vezzoli + AMO


Se siete a Parigi, oggi, dovreste fare un paio di cose. 



Uno - leggervi la guida-diario della nostra Adelaide Alligalli, che esplora la capitale di Francia per noi e ne parla nella rubrica "Last Day In..." curata da Cheap Industry per Dance Like Shaquille O'Neal.

Due - cercare non perdere un evento unico: l'apertura, per sole 24 ore, di uno spazio espositivo nel magnifico Palais d'Iena, che accoglierà una retrospettiva sull'italianissimo Francesco Vezzoli (famoso per le sue Madonne sacrileghe e per la sua amicizia con Lady Gaga).


L'iniziativa è patrocinata da Prada, in collaborazione con la AMO di Rem Koolhaas. Stasera ci sarà l'inaugurazione a cui seguirà un party, rigorosamente su invito. Domani invece il Palais sarà aperto al pubblico, con ingresso gratuito. 


La storica cornice (costruita da Auguste Perret tra gli anni '30 e '40 del '900) ospiterà un omaggio alla bellezza femminile, nel consueto stile di Vezzoli. In un percorso tra classico, contemporaneo e dimenticato, si articoleranno volti e corpi in una gabbia di metalli e neon.

Ma il museo aperto per 24 ore, secondo Vezzoli e anche secondo chi scrive, è molto più che arte: è red carpet, è happening, è visione notturna, è spettatore.




Curiosa la politica web dell'evento: fino a pochi giorni fa sul sito c'erano solo teaser, che non rivelavano nulla di definitivo, stimolando solo la curiosità dei media. Non so se in futuro il sito sarà ancora accessibile, o sarà chiuso, venendo a costituirsi come happening del web... certo è che stasera ci saranno dei collegamenti in streaming direttamente dal party, e che a partire da domani sarà scaricabile il pdf del catalogo della mostra.

Divertente anche l'interazione coi social: oltre alla possibilità di condividere news e trovare info su twitter, tumblr e facebook, potete anche avere il vostro ritratto in stile Francesco Vezzoli, semplicemente scaricando un'app.


Il programma dettagliato delle 24 ore:


MARTEDI' 24 GENNAIO 2012

8.30 pm – 11.00 pm, Dîner placé, solo su invito
11.00 pm – 3.00 am, Party, solo su invito


MERCOLEDI' 25 GENNAIO 2012
7.00 am –12.00 pm aperto al pubblico
12.00 pm – 2.00 pm aperto alla stampa
2.00 pm – 4.30 pm aperto al pubblico
4.30 pm – 6.30 pm visite guidate per le scuole
6.30 pm – 8.30 pm vernissage di chiusura

Sito web dell'evento
Pagina Facebook

Nessun commento: