CHEAP INDUSTRY BLOG

CHEAP INDUSTRY BLOG

mercoledì 18 aprile 2012

START - Cartografie del presente



Cheap Industry sarà presente allo START - Cartografie del presente, summit sulla creatività e le sue potenzialità di crescita in termini di sviluppo economico e culturale nel territorio campano. 
Sabato 28 aprile Laura (Jewelry Designer Cheap Industry) parteciperà ad una tavola rotonda il cui tema sarà: "Creare tendenze: esperienze di produzione, promozione e consumo".
Il tema è molto interessante e sarà occasione di dibattito per sviscerare problemi e punti di forza di una piccola start up come quella di Cheap Industry, brand giovane campano, ma soprattutto al femminile.
Inoltre, in serata, in occasione del concerto della band Casa del Mirto, ci sarà una piccola esposizione dei gioielli firmati Cheap Industry.
Dunque motivo in più per non mancare. Vi aspettiamo!



START – Cartografie del presente, una tre giorni durante la quale protagonista assoluta di spettacoli e conferenze sarà la creatività. 
L’iniziativa si terrà a Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno, presso il MARTE Mediateca Arte Eventi. Quella che si terrà il 26, 27 e 28 aprile sarà la prima edizione. Il progetto culturale è organizzato dal MARTE, Mediateca Arte Eventi, uno spazio unico in cui poter far nascere nuova cultura. Crediamo nella creatività e nell’immaginazione e desideriamo fare del MARTE un cervello pulsante, una “testa creativa” aperta a tutti, soprattutto alle nuove generazioni.

“La creatività non ha nulla a che fare con la Grazia, ma dipende da noi stessi, dai rapporti interumani, dal confrontarsi di una personalità con l’altra e dei diritti di questa coi diritti di quella, sia laddove essi divergono sia dove si identificano” 
(Marion Milner)

È proprio da questo concetto di relazione e incontro, tra diverse realtà del territorio, che MARTE realizza il progetto START – Cartografie del presente. Un summit sulla creatività e le sue potenzialità di crescita in termini di produzione economica e culturale. 
Alla base della tre giorni, alla quale saranno invitati gli attori principali del panorama culturale e imprenditoriale del territorio campano, fermenta il concetto di creatività come azione necessaria, dinamismo, evoluzione sociale e soprattutto collante tra diverse sinergie, dalle amministrazioni locali alle industrie che lavorano nel campo della cultura, fino ad arrivare agli artisti. Il MARTE diventerà sede di dibattito, di scontro/incontro, un laboratorio di idee, un villaggio creativo. 
Eco-sostenibilità, innovazione tecnologica, cinema, Rete, istruzione, nuove tendenze.

Durante i dibattiti saranno sviscerati quesiti, oggi prioritari: è necessario creare prodotti culturali? La creatività è un settore produttivo? Può avviarsi un discorso di investimento sulla creatività, invece che di perdita e costo? È possibile che il campo della creatività possa generare lavoro per i giovani? Quanto potrebbe incidere lo sviluppo di prodotti culturali sul miglioramento della qualità della vita? 
START – Cartografie del presente dovrà essere una cartina al tornasole sullo stato della creatività in Campania, una fucina di idee che favoriscano e aiutino le nuove generazioni a inserirsi nel mondo del lavoro e a creare nuovi tipi di sviluppo culturale e tecnologico. Accanto ai dibattiti, sorgeranno stand espositivi dove saranno organizzati concerti, mostre, installazioni audiovisive, performance di artisti indipendenti. 
Alla fine sarà redatto un documento ufficiale con le linee guida che gli attori delle industrie culturali potranno e dovranno seguire, per rendere quello della creatività un gesto di condivisione e di forza effettiva. 

Nessun commento: